Radiodramma – laboratorio teatrale

laboratorio teatrale adulti grosseto

IL GRUPPO DEGLI ALLIEVI DELLA SESSIONE 2019 2020

CONDUCE UN PROGRAMMA INTERNO DI FORMAZIONE SUL RADIODRAMMA

INFORMAZIONI SUI LABORATORI (1987-2021)

Il laboratorio per adulti accoglie persone di qualsiasi età che intendano sperimentare e crescere personalmente o artisticamente nella dinamica del laboratorio espressivo teatrale, luogo di apprendimento tecnico, ma anche di confronto con se stessi e con gli altri.

La base del lavoro pone il performer-individuo al centro dell’esperienza teatrale. L’allievo-attore è un universo che si esplora prima ancora di istruirsi.  Il corpo, il respiro, la voce, i ritmi lenti di un movimento che assecondi i tempi dell’ascolto e dell’osservazione, sono il mezzo principale di un approccio che tende innanzitutto a far “disimparare” certe gabbie espressive, al fine di raggiungere uno stato mentale ampio e ricettivo agli impulsi della creatività e la giusta armonia psico-fisica e relazionale”.

Attraverso l’interazione col gruppo, attraverso tecniche ludiche di improvvisazione e drammatizzazione, il vocabolario essenziale della comunicazione teatrale e l’espressività vocale e corporea si espandono e sedimentano, con naturalezza, diventando più nitide ed incisive.

I corsi, che durante l’anno si arricchiscono di momenti di approfondimento, si basano sulle seguenti aree di pratica: il corpo, la voce, l’improvvisazione fisica e verbale, l’interazione con lo spazio, la relazione con l’altro.
L’allenamento fisico attinge a tecniche dolci come la danza naturale, lo yoga e l’aikido. L’esperienza del corpo ci permette di apprendere nuove modalità di interazione con lo spazio, di controllare il gesto per espanderlo, di acquisire con naturalezza le regole del palco, così come dell’ azione ambientale ed infine interiorizzare i punti cardine della comunicazione teatrale.
Anche la voce verrà esplorata in modo spontaneo, poggiando su un lavoro energetico, emozionale, di riscoperta e riconoscimento, così da giungere senza fatica al giusto approccio alla lettura, alla dizione e all’interpretazione.
La nostra sede è in Via Ugo Bassi 72, presso Spazio72/Khorakhané a Grosseto. Per informazioni: cell 3920686787, e-mail: teatrostudio@gmail.comwww.teatrostudio.it

L’iscrizione comporta l’adesione all’ Arci, di cui il Teatro Studio fa parte, accogliendone e promuovendone le finalità culturali, artistiche e sociali e i valori civili di pace, integrazione sociale e culturale e partecipazione.

I commenti sono chiusi.