IL PALCOSCENICO DEL TERRITORIO 2025

COMUNE DI SCANSANO – TEATRO STUDIO

IL PALCOSCENICO DEL TERRITORIO 2025

5 LUGLIO 2025 – 2 AGOSTO 2025

5 LUGLIO 2025 ORE 18.00

MINIERA… “E LE STELLE STANNO A GUARDARE”

lettura scenica interattiva

BACCINELLO

Appuntamento di fronte al Museo della Miniera.
Riconoscerete facilmente il Centro Didattico per i grandi murales di Francesco Del Casino – anche autore dei murales di Orgosolo -, raffiguranti la storia della Miniera e della scoperta dell’Ominide di Baccinello.

PROGRAMMA COMPLETO DEL GIORNO 5 luglio 2025

17.30
Conversazione con Sergio Fontani Associazione “Miniera”
CENTRO DIDATTICO
(gratuito)

18.00
Reading musicale interattivo Teatro Studio
Miniera…e le stelle stanno a guardare
INTERPRETI
Luca Pierini, Enrica Pistolesi, MIrio Tozzini e Daniela Marretti
REGIA 
Daniela Marretti e Mario Fraschetti
Una performance di lettura, monologhi, musica e canzone, interattiva, tesa a coinvolgere il pubblico, pensata per contenere al suo interno storie e memorie in grado di rievocare altre memorie e stimolare la voglia di raccontare negli spettatori.
Testi da: “Germinale” di Emile Zola, “Ciaula scopre la luna” di Luigi Pirandello e con interventi autoriali originali, inserti poetici, racconti e testimonianze tratti da scritti inediti di Mario Fraschetti, Stefano Floris, Manlio Massole, Antonio Gamberi, Luciana Bellini.
(gratuito)

19.30
Aperitivo-cena
organizzato da Proloco Baccinello
(10€ a persona)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
(messaggio wApp al numero 3477060513)

———–

2 AGOSTO 2025 ORE 18.00

“STORIE MEDIEVALI”

performance site-specific – quadri animati, racconti e ballate, con musica dal vivo (strumenti antichi)

MONTORGIALI

INTERPRETI
Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Daniela Marretti, Mirio Tozzini

(strumenti antichi) 
Davide Gazzato

TESTI E REGIA
Mario Fraschetti

———–

Quest’anno il luogo prescelto dalla Compagnia per proporre i due eventi in programma, è stato il Comune di Scansano e per l’esattezza, le frazioni del Comune di Scansano Baccinello e Montorgiali.
Si ringrazia il Comune di Scansano per aver concesso un contributo economico.
Si ringraziano calorosamente la Pro Loco e l’Associazione “Miniera” di Baccinello e la Pro Loco di Montorgiali, per il supporto logistico, umano e culturale che renderà gli eventi ancora più incisivi ed accoglienti per tutto il pubblico che vorrà prendervi parte.
Si ringrazia Arci Provinciale e Arci Khorakhanè per il partenariato.

IL TEATRO STUDIO E IL SUO TERRITORIO
Quella tra il Teatro Studio e il territorio che da quasi quarant’anni lo ospita, è una lunga storia: un connubio, uno scambio prolifico che ha dettato la poetica, le poetiche, l’estetica e i contenuti, del lavoro di questa longeva Compagnia-Laboratorio.
Un Laboratorio permanente e una Compagnia professionista che nel tempo hanno saputo interagire con i luoghi, le persone, le istanze sociali, le culture locali e i grandi testi della letteratura e del Teatro Antico.
Da “Il Fascino delle Rovine” che per venti anni ha frequentato i più interessanti Parchi Archeologici del territorio, al progetto denominato “In certi luoghi” che ha visto la Compagnia riversarsi al’interno di mostre artistiche, spazi industriali abbandonati, greti di fiume, boschi, per passare ai lavori espressi nella cornice di “Miti, Musei e Muse“, fino al più recente “Ritorno al Teatro“, Corsi e Percorsi Urbani, che ha portato gli allievi del Laboratorio sulle Mura Medicee per una stagione di eventi tra stage e performance site-specific e a “Le vie del Mito” che ha aperto il lavoro del Teatro Studio verso la scoperta di Siti Archeologici minori e poi ai borghi e infine ai piccolissimi insediamenti dei Comuni più marginali della nostra Provincia per divenire “Il Palcoscenico del Territorio“, col quale si è aperta una stagione di diffusione capillare del teatro come mezzo di condivisione e riscoperta della storia e delle storie dei luoghi che tali eventi ospitano.
Un lavoro, questo, di conoscenza, che ha fatto emergere in molti casi il lavoro sommerso di Associazioni locali, siano esse sociali o culturali, generando relazioni prolifiche e durature.
Un ritorno alla radice per il Teatro Studio: il lavoro pionieristico di Mario Fraschetti, tutt’ora Direttore Artistico del Teatro Studio, che mosse i primi passi con un gruppo di ricerca antropologica e teatrale, Il Campo, già nei primi anni Settanta, trasferendosi in un piccolo centro della Maremma.

Nota. I suddetti progetti sono stati parzialmente finanziati nel tempo da diverse istituzioni, tra cui i Comuni che gli eventi hanno ospitato, la Soprintendenza ai Beni archeologici, Sistemi museali locali, Fondazione CR Firenze.

I commenti sono chiusi.