laboratorio adulti
TEATRO STUDIO LABORATORIO PERMANENTE (dal 1987)
INIZIO CORSI LUNEDì 14 OTTOBRE 2024. VI ASPETTIAMO!
La base del lavoro pone il performer-individuo al centro dell’esperienza teatrale. L’allievo-attore è un universo che si esplora prima ancora di istruirsi. Il corpo, il respiro, la voce, i ritmi lenti di un movimento che assecondi i tempi dell’ascolto e dell’osservazione, sono il mezzo principale di un approccio che tende a “disimparare” le gabbie espressive, al fine di raggiungere uno stato mentale ampio e ricettivo agli impulsi della creatività.
il lunedì e mercoledì dalle ore 19.00 alle 21.00
LA FORMAZIONE E L’ANIMAZIONE CULTURALE DURANTE LA PANDEMIA SI E’ SVOLTA A DISTANZA CON SPORADICI INCONTRI INDIVIDUALI. IL GRUPPO DEGLI ALLIEVI DELLA SESSIONE 2019 2021 SEGUE UN PROGRAMMA INTERNO DI FORMAZIONE SUL RADIODRAMMA E COLLABORA ALLA PROGRAMMAZIONE DI UNA CHAT-RADIO INTERNA.
laboratorio teatrale
I corsi del laboratorio teatrale del Teatro Studio Arci, Centro di Ricerca e Formazione Teatrale di Grosseto diretto da Mario Fraschetti e Daniela Marretti, accolgono giovani e adulti che intendano sperimentare e crescere personalmente o artisticamente nella dinamica del laboratorio espressivo teatrale, luogo di apprendimento tecnico, ma anche di confronto con se stessi e con gli altri.
L’ omonima Compagnia Teatrale, nata in seno alla scuola e operante da oltre venti anni, ha al suo attivo numerosissime produzioni che vanno dal teatro classico antico, al teatro dell’assurdo, al teatro civile e per ragazzi, fino al teatro interattivo pensato per i bambini al di sotto dei sei anni, oltre ad un’intensa e costante attività di laboratori propedeutici nelle scuole di ogni ordine e grado.
I corsi, che durante l’anno si arricchiscono di momenti di approfondimento, si basano sulle seguenti aree di pratica: il corpo, la voce, l’improvvisazione, l’azione performativa, la messa in scena.
Studio del corpo: attraverso l’utilizzo di tecniche come la danza naturale e il movimento libero – dimensione questa che attinge totalmente alla spontaneità e alla potenzialità di ognuno, nella propria diversità e nella propria personale capacità d espressione – lo yoga, l’aikido, si mira a contattare e riconoscere il corpo, per “sciogliere” le barriere psicofisiche, al fine di liberare le potenzialità espressive e comunicative e accrescere il controllo del movimento e del gesto nella relazione con lo spazio e nell’interazione con gli altri.
Studio della voce: esplorazione e controllo dello strumento vocale attraverso tecniche di respirazione e vocalizzazione, improvvisazione e applicazione, per espandere e potenziare e acquisire la capacità di gestione ritmica ed espressiva della voce; allenamento sui testi e sui generi attraverso differenti modalità di allenamento per educazione alla pronuncia e alla dizione.
Improvvisazione, intesa sia come attività ludico-propedeutica, sia come dinamica socializzante, sia come tecnica di allenamento e ricerca espressiva, sia come genere teatrale, è il contenitore principale e il fondamentale mezzo attraverso cui si sperimentano tutte le altre tecniche sopra descritte, così da fondere in un’unica esperienza, organica e dinamica, gli aspetti fondanti e le regole del linguaggio teatrale.
Azione performativa: è lo spazio sperimentale in cui tutte le tecniche confluiscono e si mescolano in modi e forme sempre diverse, ora lontane dalla costruzione tradizionale e organica di una forma teatrale, ora riunite nell’intensità di un testo scritto.
Messa in scena (saggio di lavoro): è il momento conclusivo del percorso annuale, che vede il gruppo degli allievi cimentarsi con la scena, il testo e/o la partitura fisica, il pubblico, sperimentando di anno in anno generi, testi e performance di vario tipo.
Il Teatro Studio è uno spazio che può essere inteso sia come percorso di formazione, sia come spazio per conoscere ed esplorare se stessi. Le aspettative dei partecipanti possono essere diverse, così come i livelli di esperienza.
Nei laboratori del T.S. lavorano insieme principianti, allievi avanzati e attori professionisti, per una precisa scelta di metodo: una “palestra per l’attore” quindi, ma anche uno spazio per coltivare la propria espressività, la propria capacità di comunicare e creare.
La Direzione Artistica considera la frequenza a tutte le lezioni per un periodo di tre anni, un percorso completo di formazione, al termine del quale potrà essere rilasciato un attestato di frequenza.
Conducono le lezioni: Mario Fraschetti, direttore artistico e regista della Compagnia (ricerca espressiva, tecniche di regia), Daniela Marretti, attrice e trainer (tecniche di movimento, improvvisazione), Enrica Pistolesi, attrice e trainer (tecniche vocali, dizione e interpretazione).
Durante l’anno i laboratori si avvalgono della presenza di altri artisti e trainer per momenti di approfondimento tecnico.
LABORATORIO TEATRALE PER ADULTI
da ottobre a giugno
Lunedì e Mercoledì – dalle ore 19:00 alle ore 21:00
si alternano nella conduzione:
Mario Fraschetti, Daniela Marretti, Enrica Pistolesi
Con cadenza periodica si effettuano seminari di approfondimento
Gli interessati potranno effettuare alcune lezioni di prova gratuitamente
Performance del laboratorio allievi adulti:
2024 “ZORRO” di Margaret Mazzatinti – rassegna di corti teatrali
2024 “YALLA” azione teatrale nell’ambito del Festival Resistente
2023 “Di sale di acqua e di spieghe” e “La luna e la panchina…”
2022 “L’altra Euridice” nell’ambito della Notte Visibile della Cultura di Grosseto
2022 “Ritorno al Teatro – Piccoli spazi raccontano” – performance in suggestivi punti delle mura medicee di Grosseto
2021 “Il cerchio delle Mura“ da alcuni canti della Divina Commedia di Dante Alighieri
2020 “Fuori di Sé – storie di (stra)ordinario isolamento“ da testi elaborati dagli allievi durante il lockdown
2019 “Caino“ da testi di José Saramago
2018 “Gli Uccelli“ di Aristofane
2017 “Fragili foglie” di Federico Garcia Lorca
2015 “L’opera… da tre soldi“ e “Il prezzo del ferro” di Bertolt Brecht (le foto sono di Maria Luisa del Giglio)
2013 “La verità sconfinata” dall’antologia di Spoon River di Edgar Lee Masters
2010 “La ragazza forestiera” testo di Mario Fraschetti
2022 nell’ambito di RITORNO AL TEATRO, piccoli spazi raccontano – corsi e percorsi urbani le performance degli allievi: “Spazi Temporali”, “Caos”, “Ceneri del Circo” e “In certi luoghi”
Performance varie degli allievi 2010-2021
Foto di Maria Luisa del Giglio durante la parata di maschere dell’artista Verena de Néve, con gli allievi del Teatro Studio – febbraio 2015
Dimostrazione di lavoro dello stage di approfondimento “Il clown – La scoperta del naso” – Teatro Schabernack, con gli allievi del Teatro Studio – giugno 2015
Locandine dei saggi