Foto Backstage del Teatro Studio:
Foto di Ivonne Cupola, spettacolo “Spoon River” a Spazio 72

ORE 18.00
RADUNO DEL PUBBLICO ORE 17.00
PARCO FONTE DI VANDRO
SASSOFORTINO GR
NELLA SPLENDIDA CORNICE DEL BOSCO DI SASSOFORTE STORICO EVENTO, ORGANIZZATO DALL’ATTIVISSIMA PROLOCO, CHE CONIUGA IL TEATRO, CON L’AMBIENTE NATURALE ED ARCHEOLOGICO, OFFRENDO AL PUBBLICO UNA OCCASIONE DI GODERE DEL LUOGO E DELLA SUGGESTIONE DELLE PERFORMANCES.
SINOSSI
Futuro, passato, presente si mescolano nella rete drammaturgica. Immagini, quadri, suggestioni per una messa in scena estremamente stilizzata, in cui la storia della guerra di Troia si erge a dramma di tutte le guerre. Una sottile linea narrativa lasciata al gesto, la potenza del verso omerico che risuona, lo straniamento creato da immagini posticce e surreali a raccontare il gioco degli dei, un canto e una musica antichi, profondi, ancestrali, a legare il tempo e lo spazio che ci unisce al passato.
Interpreti: Daniela Marretti, Mirio Tozzini, Luca Pierini
Enrica Pistolesi, Agnese Giacomelli, Irene Paoletti
Musiche composte ed eseguite da
Aleksandar Sasha Karlic
Drammaturgia e regia
Mario Fraschetti, Daniela Marretti
evento gratuito
(LUOGHI E ORARI DA DEFINIRE)
Mirio Tozzini e Luca Pierini
Cosimo Postiglione
su testi e musiche di Giorgio Gaber e Sandro Luporini
Paolo Mari
Tre attori-cantanti e un musicista, per un percorso nel cuore della poetica di Giorgio Gaber, tra canzoni e monologhi, che più di altri, hanno raccontato la disgregazione della dimensione sociale e individuale.
Un progetto collettivo, in cui il lavoro comune in ambito teatrale degli artisti, la passione per l’autore, la consuetudine a portare in scena tematiche sociali – oltre all’abile adattamento musicale – hanno portato ad una messa in scena dirompente, fresca e originale.
per informazioni: 3920686787
ORE 18.00
Spettacolo in due atti liberamente tratto
da “L’Ultima Lacrima” e “La Topastra” di Stefano Benni
CORSO BAMBINI E RAGAZZI
Scansano
Liberamente tratti dai due omonimi lavori di Stefano Benni, adattati per un cast di ragazzi e bambini, questi due atti unici, ironici e corrosivi, ci daranno l’occasione di riflettere su alcune aberrazioni del comportamento umano.
“Papà in TV”, denuncia l’iperbolica importanza che la nostra società conferisce al mezzo televisivo e la distorsione voyeristica verso cui la televisione ed altri mezzi ci hanno incanalati forsi irrimediabilmente.
“La Topastra”, è un invito a comprendere che nessuna guerra tra poveri potrà mai portre a qualcosa di buono e che prima di addittare i difetti altrui faremmo bene ad analizzare i nostri propri comportamenti, imparando a comprendere le propblematiche altrui e ad accogliere la diversità.
INGRESSO GRATUITO
SABATO 9 GIUGNO 2018
NOTTE VISIBILE DELLA CULTURA
ORE 21.30 22.30 23.30
CASSERO SENESE
(piazza del pozzo e sotterranei)
TEATRO STUDIO
ll Barile di Ammontillado di E.A. Poe è la storia di una vendetta, che Montresor escogita e mette in atto contro Fortunato, sedicente esperto di vini. L’atmosfera è quella tipica della letteratura gotica, sia per gli ambienti proposti e descritti, sia per i contenuti: la pazzia, l’alterazione della mente e della coscienza.
Il pubblico, totalmente immerso e coinvolto, seguirà gli attori da una scena all’altra, da un ambiente all’altro, fruendo diversamente lo spazio della città e viaggiando nella storia. La finzione teatrale, nell’adattamento site specific – rivolto ad un numero contenuto di spettatori – perde i suoi contorni convenzionali e assume tratti di “realtà” fortissimi, che rendono la performance molto suggestiva.
Durata 30″
Ingresso gratuito