Storie Medievali – Travale – “Il palcoscenico del Territorio” 2023

(Fondazione CRF e Comune di Montieri, seconda edizione)

IL PALCOSCENICO DEL TERRITORIO

TRAVALE (Montieri GR)

“STORIE MEDIEVALI”

teatro di cantastorie e narrazione per quadri animati con musica dal vivo


montieri spettacoli teatrali 2023

sabato 5 AGOSTO 2023 ORE 18.00 – con visita guidata ore 17.15

Nella cornice del borgo di Travale, gli attori del Teatro Studio Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi e Mirio Tozzini e il musicista veneziano Davide Gazzato, specializzato in percussioni medievali, liuto rinascimentale e cornamusa francese, attraverso il racconto di storie e leggende locali, – Elena di Travale, Ilario Brandani il negromante, il Castello di Fosini, il Santo eremita Papocchi, ma anche altre storie e leggende di Maremma -, trasporteranno il pubblico nel tempo, ridestando la memoria delle vicende che hanno attraversato quei luoghi e un po’ tutta la Maremma, rievocando incursioni, storie, credenze e battaglie.

Lo stile rappresentativo muove dal teatro di Cantastorie, ricreando un sapore antico di “Compagnia di giro”, di piazza e corti e ricrea momenti condivisi di racconto in canto e in rima e quadri animati da scoprire tra le vie del borgo.

Il tutto legato dalle suggestive sonorità degli strumenti antichi di Davide Gazzato, che per il secondo anno consecutivo, si lega a una produzione del Teatro Studio.

Interpreti
Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini e il musicista veneziano Davide Gazzato

Adattamento e Regia
Mario Fraschetti

Lo spettacolo sarà preceduto da una introduzione al Borgo di Travale, condotta dal sig. Bernardino Marconi.
Il punto di incontro sarà in Piazza Roma, di fronte al circolo ARCI, alle 17:15

la partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione teatrostudio@gmail.com; 3477060513

lo spettacolo è nell’ambito della rassegna

IL PALCOSCENICO DEL TERRITORIO 2023

 

Figli, amanti e ammiratori della Luna… – Le voci della storia 2023 – Manciano

LE VOCI DELLA STORIA

“FIGLI, AMANTI E AMMIRATORI DELLA LUNA…”

Keats, saffo, Boiardo, Leopardi Shelley, Pirandello, Calvino …

31 LUGLIO 2023 ORE 21.00

CONFERENZA-READING MUSICALE

MANCIANO, PIAZZA MAGENTA

Interpreti: Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini e Francesco Melani (voce e clarinetto)

Alla vigilia della notte più luminosa dell’anno, in piazza Magenta, il punto più vicino alla luna del paese di Manciano, conferenza-reading dal titolo “Lunatici. Figli, amanti, ammiratori della Luna dall’antichità ad oggi”.
Un viaggio che, accompagnato da musiche, immagini e video, partirà dal periodo classico e, passando per il rinascimento e il romanticismo, giungerà alla narrativa e alla poesia contemporanea, per scoprire miti e storie, nell’arte e nella letteratura, del ‘popolo’ della Luna.

EVENTO GRATUITO
Per informazioni: ufficio turistico Manciano 0564 620532 – Biblioteca “A.Morvidi” 0564 625329

*****

nell’ambito della rassegna

“LE VOCI DELLA STORIA” 2023

Musei civici di Saturnia e Manciano, Biblioteca “Antonio Morvidi” di Manciano, Circolo Arci Manciano, Comune di Manciano e in collaborazione con il Teatro Studio di Grosseto

  Le voci della Storia 2023 - parte 2 Prof. Cardosa

 

Mistero Buffo – Gerfalco – “Il palcoscenico del Territorio” 2023

IL PALCOSCENICO DEL TERRITORIO – GERFALCO

“MISTERO BUFFO”

di Dario Fo

La morale del cieco e dello storpio, Il Matto e la Morte, La resurrezione di Lazzaro

mistero buffo pierri gerfalco dario fo

sabato 22 LUGLIO 2023 ORE 17.15 visita guidata, ore 18.00 spettacolo

Alle 17.15 il Sindaco del Comune di Montieri, Nicola Verruzzi, accoglierà il pubblico presso il Centro visite Cornate e Fosini in via Arduini Barlettai e lo condurrà, attraverso una visita guidata del borgo, alla scalinata di San Biagio dove, alle 18.00, verranno rappresentate tre scene tratte dal grande lavoro di Dario Fo “Mistero buffo”, ed in particolare: “Il cieco e lo storpio”, “Il Matto e la Morte” e “La resurrezione di Lazzaro”.

 La Morale del cieco e dello storpio (moralità) un divertente duetto tra un cieco e uno storpio che cercano di sfuggire alla presenza del Nazareno in giro per la città per evitare di esserne miracolati e perdere il privilegio di viver mendicando.

Il Matto e la Morte, una scena teatrale carica di simbolismi, comicità e drammaticità al tempo stesso, nel quale incontriamo il personaggio del Matto (il Giullare/Cristo) ed altri due avventori, intenti a scozzare destini giocando a carte ad un tavolo da osteria, mentre nella stanza accanto si brinda all’ultima cena di Jesus -, e infine la Morte lì giunta per prendersi Jesus.

La Resurrezione di Lazzaro, Lazzaro non appare neanche in questa ricostruzione del suo miracolo, giacché ciò che c’è dietro al racconto di queste gesta, non è certo l’alto messaggio mistico, ma la puerile tendenza al miracolistico e alla superstizione. Una Giullarata tradizionale, di grande caustica comicità.

Interpreti
Daniela Marretti, Luca Pierini, Mirio Tozzini, Enrica Pistolesi, Cosimo Postiglione

Regia
Mario Fraschetti

la partecipazione agli eventi è gratuita, previa prenotazione teatrostudio@gmail.com; 3477060513

lo spettacolo è nell’ambito della rassegna

IL PALCOSCENICO DEL TERRITORIO 2023

montieri spettacoli teatrali 2023

Ho visto un re e un paladino – Le voci della Storia 2023

LE VOCI DELLA STORIA 

 “HO VISTO UN RE E… UN PALADINO”

Carlo Magno e Orlando in Maremma

da una idea di Massimo Cardosa, testo e regia Mario Fraschetti

16 LUGLIO 2023 ORE 18.00

SATURNIA – Prato di Porta Fiorentina

spettacolo teatrale in chiave giullaresca

 

interpreti

Enrica Pistolesi

Luca Pierini

Mirio Tozzini

Daniela Marretti

Tommaso Pettinati

Regia

Mario Fraschetti

“HO VISTO UN RE …E UN PALADINO”
Carlo Magno e Orlando in Maremma
*
Il terzo evento in programmazione de Le Voci della Storia, V edizione, “Personaggi storici, mitici e/o leggendari” dal titolo “Ho visto un re e… un paladino” è uno spettacolo teatrale in forma giullaresca commissionato dal Professor Massimo Cardosa, direttore dell’intera Rassegna di Spettacoli, Conferenze e Visite Guidate Animate e scritto e diretto da Mario Fraschetti.
*
La scelta dell’argomento muove da alcune leggende, legate alla Maremma, che riguardano Carlo Magno e Orlando: a Saturnia la leggenda del “bagno secco” e della liberazione da parte di Orlando dai Saracini, ad Ansedonia la difesa dai Longobardi dei territori di Papa Leone III, operata dall’esercito dei Franchi di Carlo Magno e il “miracolo della reliquia di Sant’Anastasio”, raffigurato a Roma nell’affresco dell’Abbazia dei Santi Vincenzo e Anastasio.
*
Per scoprire le gesta storico leggendarie di Carlo ed Orlando, l’appuntamento è a Saturna il 16 luglio 2023 alle 18.00 e, come cita il testo abilmente scritto e diretto da Mario Fraschetti “…speriamo di recarvi più allegrezza che noia…”.
Uno stile rappresentativo ispirato alla tradizione giullaresca, che viaggia in bilico tra la caricatura e la drammaticità, con costumi e impostazioni espressive che richiamano esteticamente un certo teatro di figura e  strizzano l’occhio al teatro epico-didattico di Bertold Brecht.

*****

nell’ambito della rassegna

“LE VOCI DELLA STORIA” 2023

Musei civici di Saturnia e Manciano, Biblioteca “Antonio Morvidi” di Manciano, Circolo Arci Manciano, Comune di Manciano e in collaborazione con il Teatro Studio di Grosseto

  Le voci della Storia 2023 - parte 2 Prof. Cardosa