Il barilozzo di Amontillado – Teatro nel Bicchiere

edgard allan poe spettacolo teatrale racconti del brivido

nell’ambito del Teatro nel Bicchiere

Scansano – Centro Storico

sabato 2 agosto 2014 ore 19.00 e ore 21.45

IL BARILOZZO DI AMONTILLADO

da “I racconti del brivido” di Edgard Allan Poe

“Stappai una bottiglia di De Grave e gliela tesi.

La vuotò d’un fiato.

I suoi occhi luccicavano di un bagliore selvaggio.”

Una interpretazione incontaminata del testo, dotata di una potenza suggestiva tale da trasmette al pubblico un’intensa emotività.

Lo spettacolo riesce ad incantare per il suo gusto e la sua tendenza ad argomenti da sempre affascinanti: il tema  Horror  ed il tema  Psicologico.

Un’astuta vendetta, celata con abilità da una giornata di carnevale. Il nostro personaggio riesce a condurre con l’inganno ed il vino la sua vittima nelle profondità di un’umida e lugubre cantina incrostata di salnitro. Qui il suo atto omicida si compirà senza ostacolo… le grida dello sventurato rimbombano, ma appartengono ormai al mondo dei morti: sopra, sulla terra, vengono soffocate dal fracasso del carnevale che impazza…

scheda spettacolo burattini

spettacoli teatrali burattini animazione per bambiniUna produzione del Teatro Studio di Grosseto

a cura della Compagnia “Saltapalchi”

spettacoli di burattini e di intrattenimento comico e intelligente

per i bambini grandi e piccini

 

 “Lillo, Lallo e la Guerra

spettacolo di burattini

soggetto e drammaturgia, Esther Cerri

regia, Mario Fraschetti

 

Disegno e realizzazione dei burattini, Esther Cerri

 

Lillo e Lallo, due simpatici pappagalli, insieme a Rino, un umile ma coraggioso contadino, e ad un goffo scienziato, ci guidano nel bislacco, ma sincero mondo dei burattini per narrare un tema forte come quello della Guerra!

La guerra imperversa: tutte le creature viventi sulla Terra si ammalano e muoiono, anche la natura lentamente muore e nel cuore degli uomini dilaga sconforto e dolore.

Cosa accadrebbe se il nostro pianeta stesse morendo per causa delle incurie e delle malvagità umane? Eppure, l’aspirazione alla pace, è parte profonda e radicata dei sogni e dei bisogni dell’uomo…questa storia ce lo dimostrerà!

 I BURATTINI, con la loro poesia, scaltrezza e ingenuità, attraverso l’interazione con i bambini, ci aiuteranno a comprendere un’importante verità: il mondo si cambia,  partendo dalle proprie azioni

 

Un messaggio teso a valorizzare  e diffondere la consapevolezza dell’importanza del dialogo, dell’interazione col prossimo e  del rispetto della natura.

 

Al termine della performance, qualora sia richiesto, sarà possibile intrattenere il pubblico dei bambini con una attività ludico espressiva di gruppo, come strumento di ulteriore riflessione e come esperienza di creatività diretta.

 

Interpreti: Esther Cerri, Lucio Fontani

Regia : Mario Fraschetti

 

Durata spettacolo: 40′ circa             

Durata laboratorio: 60′

Esigenze Tecniche: nessuna

 

PerMaggioriInformazioniEPerContatti:

Esther Cerri   348/8824984 saltapalchi@yahoo.it

 

 

saggio allievi 2014 – La tigre nel bagno

laboratorio teatrale teatro assurdo da Slawomir Mrozek Il martirio di Piotr Ohey


SAGGIO TEATRALE LABORATORIO ADULTI

mercoledì 23 Luglio ore 21.00

Teatro Castagnoli (Scansano)

LA TIGRE NEL BAGNO

Testo di Mario Fraschetti, ispirato a “Il martirio di Piotr Ohey” di Slawomir Mrozek, regia Mario Frschetti

Interpreti: Gianni Bartolini, Marta Bianchi, Felicita Ciufo, Mario Filabozzi, Andrea Pasotti, Cecilia Rustici, Lucio Fontani, Stefano Solari, Beatrice Solito, Elisabetta Tollapi, il cane Argo

Studio sul Teatro Surreale e sul Teatro dell’Assurdo del Laboratorio Teatrale adulti del Teatro Studio di Grosseto

Un atto unico surreale, graffiante, esilarante, per tendere un sorriso amaro su alcuni aspetti del nostro quotidiano. Una critica al sistema che controlla attraverso lo spettro di veri o presunti pericoli, che schiaccia e blocca imponendo sacrifici collettivi, che disorienta e obnubila le coscienze con la complicità dei media e della falsa cultura televisiva dell’apparire. Lo spettacolo, che presenta più livelli di lettura, promette comunque una serata di “leggerezza” e può essere fruito anche da un pubblico giovane.

Il laboratorio teatrale del Teatro Studio, come ogni anno, produce uno spettacolo con i propri allievi, come saggio di lavoro a chiusura della sessione. Un gruppo sempre misto di partecipanti adulti, con differente esperienza e livello formativo, si incontrano per nove mesi l’anno, con frequenza bisettimanale, per esperire una pratica teatrale, che prevede un lungo periodo di training corporeo, vocale e di improvvisazione, in grado di far emergere le potenzialità espressive di ognuno e dissolvere le resistenze di tipo comunicativo. L’allestimento di fine anno, sempre di grande valore culturale ed artistico, è diretto anche quest’anno dal regista Mario Fraschetti – direttore artistico del teatro studio e docente, insieme a Daniela Marretti ed Enrica Pistolesi, dei corsi di formazione – e rappresenta più che un punto di arrivo, un ulteriore momento di studio.

La prossima sessione di laboratorio teatrale per adulti e per bambini, riprenderà le proprie lezioni, a partire da mercoledì 1 ottobre 2014.

 

Immagine della locandina di Valentina Rimauro.