Il gatto nero – Montalto di Castro

 

“IL GATTO NERO”

7 DICEMBRE ORE 17.30 

MONTALTO DI CASTRO (VT)

reading musicale

Tratto da un racconto di Edgar Allan Poe.

“… per il racconto più straordinario, e al medesimo tempo,  più comune, che sto per narrare, non aspetto ne’ pretendo di essere creduto. Sarei davvero pazzo a pretendere che si presti fede a un fatto a cui persino i miei sensi respingono la loro stessa testimonianza. Eppure pazzo non sono, e certamente non vaneggio. Ma domani io morirò, e oggi voglio alleggerire la mia anima…”

Interpreti: Luca Pierini, Mirio Tozzini,Enrica Pistolesi,Daniela Marretti

Chitarra elettrica: Massimo Pallini 

Adattamento del testo e Regia: Mario Fraschetti

I racconti del Brivido – Montalto di Castro

“IL BARILE DI AMMONTILLADO”

30 NOVEMBRE 2017 ORE 17.30 

MONTALTO DI CASTRO (VT)

pièce teatrale

Tratto dal testo di Edgar Allan Poe, è il racconto di un’astuta vendetta, celata con abilità da una giornata di carnevale. Il nostro personaggio riesce a condurre con l’inganno ed il vino la sua vittima nelle profondità di un’umida e lugubre cantina incrostata di salnitro. Qui il suo atto omicida si compirà senza ostacolo…  le grida dello sventurato rimbombano, ma appartengono ormai al mondo dei morti: sopra, sulla terra, vengono soffocate dal fracasso del carnevale che impazza…

Interpreti: Luca Pierini, Daniela Marretti, Mirio Tozzini, Enrica Pistolesi

Adattamento del testo e regia: Mario Fraschetti

 

Il cuore rivelatore – Montalto di Castro


“IL CUORE RIVELATORE”

 24 NOVEMBRE 2017 ORE 17.30 

MONTALTO DI CASTRO (VT)

pièce teatrale

Tratto da uno dei racconti di Edgar Allan Poe, è la storia di una follia lucida, di un giovane che arriva ad uccidere con accortezza il vecchio con il quale convive. L’occhio morto, azzurrino ed immobile dell’anziano esaspera fino alla follia il protagonista che una notte fa esplodere la sua demenza e toglie la vita all’uomo, ne occulta il cadavere e lo nasconde sotto le assi del pavimento.  “Ma il cuore sembra ancora di sentirlo pulsare; il suo battito ossessionante rimbomba nel cervello del giovane e cresce, cresce e diviene rivelatore dei suoi crimini”.

Interpreti: Luca Pierini, Mirio Tozzini, Enrica Pistolesi

Adattamento del testo e regia: Mario Fraschetti

La curiosa storia di Gregor Samsa – Pisa

UNIVERSITA DI PISA 23 novembre 2017 ore 19.00

“LA CURIOSA STORIA DI GREGOR SAMSA”

da “La metamorfosi” di Franz Kafka

 “La metamorfosi” è forse il racconto più conosciuto di Kafka e narra la storia di un modesto impiegato, Gregor Samsa, che un giorno si sveglia e si accorge di essersi trasformato in uno scarafaggio ripugnante ed abbietto. La trasformazione è irreversibile. Nell’opera confluiscono due tra le tematiche più rappresentative della poetica del grande scrittore: da un lato l’alienazione e la personalizzazione che la società impone ai suoi membri, dall’altro il rapporto problematico con la famiglia che si risolve nell’annientamento totale delle aspirazioni.

Nella messa in scena del Teatro Studio, il racconto viene riconsiderato nell’ottica della madre e della sorella aprendo ulteriori e interessanti problematiche, prima tra tutte quella della gestione della “diversità”.
Interpreti: Enrica Pistolesi, Daniela Marretti, Luca Pierini, Mirio Tozzini
Elaborazione del testo e regia: Mario Fraschetti