PRINCIPALI SETTORI D'INTERVENTO
clik

Storia sintetica

"Teatro Studio" - centro di ricerca e formazione teatrale, nasce a Grosseto nel 1988, sotto la direzione artistica di Mario Fraschetti e Daniela Marretti, provenienti dal gruppo teatrale "il Campo", operante a Roma e poi in Maremma, sin dai primi anni settanta

. Della storia più lontana citiamo l'intensa attività di ricerca sul teatro e sulle tradizioni popolari, che ha portato ad importanti scambi con grandi gruppi del teatro di avanguardia - Els Commediants, Il Piccolo di Pontedera, l'Odin Teatret - a spettacoli e ad un'initensa attività laboratoriale e di animazione culturale, destinata a molti settori dell'educazione.

Tutt'oggi l'aspetto pedagogico, inteso in gran parte come utilizzo didattico-comunicativo del teatro e del training teatrale, nei più differenti contesti educativi e formativi, quindi sganciato dall'aspetto artistico, costituiscono una buona parte dell'attività dell'Associazione.

Ovviamente, in questi anni, numerosissime sono state le produzioni teatrali (da Moliere, a Ionesco, a Brecht ad Eschilo etc) e anche quelle di eventi-performances sporadici (dalla strada al mimo dei primi anni di attività, al teatro per bambini fino alle più recenti e mature performances di "teatro ambientale"). Una caratteristica ricorrente è stata quella di far lavorare attori professionisti e non, al fine di coinvolgere le persone, i giovani dei luoghi in cui l'Associazione si è trovata via via ad operare: l'intento principale è infatti sempre stato quello di intervenire in bacini di utenza svantaggiati con lo scopo di decentrare gli eventi culturali e soprattutto stimolare la produzione culturale in loco. Il "Teatro Studio" così com'è oggi, nasce dall'idea di trovare una base definitiva per un laboratorio permanente in cui continuare la ricerca e formare attori e animatori culturali.

Il Teatro Studio è quindi un centro di formazione, in cui si studiano le tecniche base dell'arte teatrale, ma dove soprattutto si sperimenta se stessi e i possibili modi di fare teatro, nel tentativo di incontrarsi, scambiare, crescere, aprirsi, come individui, come attori, come ricercatori/sperimentatori di una disciplina in continua evoluzione. Nel corso degli ultimi 15 anni, si è costituita una Compagnia Teatrale, dall'omonimo nome, composta da cinque attori fissi e una decina di collaboratori esterni tra attori, registi, artisti di altre discipline e musicisti.
La forma di teatro che predomina la scelta espressiva e il genere degli spettacoli Teatro Studio tendono a dare molto spazio al corpo, al gesto, all'ambiente e gli spettacoli nascono spesso per luoghi particolari, archeologici, naturali o industriali ("eventi" spettacolari al limite dell"apparizione" (mostre d'arte, ambienti naturali etc)


Altri filoni, per quanto riguarda altri tipi di messe in scena, sono il teatro dell'assurdo, il teatro civile, il teatro-lettura di interazione per ragazzi, e per bambini e la lettura scenica con musica dal vivo.
Gli ultimi anni, che sono poi quelli più fiorenti dal punto di vista dei risultati artistici del gruppo, hanno visto il T.S. impegnato in un progetto che, partito dalla ricerca sul teatro ambientale è approdato al teatro delle origini conducendo ad alcuni importanti momenti spettacolari. "Arkhaikos 95 -dimensioni parallele", "Arkhaikos 96 -porte di fuga" scritti e diretti da Hal Yamanouchi, con l'assistenza di Mario Fraschetti , hanno dato l'avvio ad un percorso, che ha condotto ad un lavoro, ormai pluriennale, sui classici greci,:
"I Persiani" , "Prometeo incatenato", "I sette contro Tebe" e "Agamennone" di Eschilo, Baccanti di Euripide, Medea, Orpheus (etc.) abilmente riadattati e diretti da Mario Fraschetti, Questo progetto, denominato "Il fascino dello rovine", che ha indissolubilmente legato la ricerca sul teatro delle origini alla volontà di intervenire sul territorio, recuperando o ravvivando spazi dalla forza evocatrice indiscussa, è sostenuto dalla Sovrintendenza ai Beni Archeologici della Toscana

.