Chi Siamo
Produzioni
CURRICULA
E-Mail
Maremma & Dintorni
Scuole
Immagini
Home Page
Link
Teatro Pedagogico e Sociale TdO

 


Teatro Studio

Il Teatro Studio, diretto da Mario Fraschetti, da oltre venti anni, porta avanti un laboratorio permanente di ricerca e formazione.
Da sedici anni si è creata in seno alla scuola una Compagnia teatrale, formata da un nucleo di sei persone, attorno al quale ruotano altri attori e artisti.
La Compagnia ha una lunga storia di spettacoli e numerose rappresentazioni in vari ambiti del teatro, nonché un'intensa attività laboratoriale all'interno delle scuole di ogni ordine e grado e in differenti contesti educativi.
Specializzati in ambiti quali teatro ambientale, teatro antico, teatro interattivo per bambini, Teatro dell'Oppresso (tecniche di teatro applicate al sociale – metodo A.Boal), teatro civile, gli operatori e gli attori del Teatro Studio, lavorano intensamente sul proprio territorio, utilizzando spazi convenzionali e non convenzionali (teatri, scuole, biblioteche, musei, parchi archeologici e naturali e locali di vario genere).

Vie di mare

Principali settori di intervento dell'Associazione e della Compagnia

Produzione di spettacoli per adulti e bambini che spaziano dal teatro antico al teatro contemporaneo nelle sue varie forme, e vanno dal teatro antico al -teatro ambientale (allestimenti realizzati ad hoc per spazi naturali, archeologici, architettonici in genere) al teatro di animazione, dalla body action (con particolare riferimento al lavoro nei musei) al teatro civile. Le numerose repliche degli spettacoli del Teatro Studio si concentrano maggiormente nelle province di Grosseto, Livorno e Siena utilizzando spazi convenzionali e non convenzionali (scuole, piccoli teatri, biblioteche, musei, parchi, siti archeologici).
Attività di formazione, laboratori teatrali per adulti, bambini, ragazzi, all'interno di scuole, biblioteche, associazioni teatrali.
Teatro Outsider (teatro e disagio mentale). Nell'esperienza maturata nella decennale collaborazione con alcune ASL locali nascono due gruppi tuttora attivi e collegati ad altre realtà della Toscana, il Centro Diurno “Ippogrifo” di Grosseto ed il Centro Diurno “Urlapicchio” di Follonica diretti rispettivamente da Mario Fraschetti ed Enrica Pistolesi del Teatro Studio che ne curano la parte laboratoriale e quella della messa in scena di uno o più spettacoli all'anno, sempre pensati come momenti di collaborazione tra utenti dei centri diurni, studenti ed attori e musicisti professionisti.

La forma di teatro che predomina la scelta espressiva ed il genere degli spettacoli della compagnia del "Teatro Studio", tende a dare molto spazio al corpo, al gesto, all'ambiente. Su questo impulso nasce quindici anni fa il progetto di ricerca sulla tragedia greca e i miti denominato "Il fascino delle rovine", che ha indissolubilmente legato la ricerca sul teatro delle origini alla volontà di intervenire sul territorio, recuperando o ravvivando spazi dalla forza evocatrice indiscussa. Una ricerca sulle forme sottili di comunicazione e sullo stretto rapporto fra ambiente espressività ed emotività.

Principali produzioni degli ultimi sei anni:

TEATRO CLASSICO AMBIENTALE

Gilgamèsh - l'epopea mesopotamica nella versione di Mario Pincherle – 2004
Iliade
- Euripide ed Omero – 2005
Medea – ispirato ai testi di Eschilo, Licofrone, Seneca, C. Wolf - 2006
Cassandra – ispirato ai testi di Eurupide, Flacco, C. Wolf – 2007
Elena – Euripide, Ristos
Frammenti – Erodoto, Eschilo, Euripide, Pavese
Orpheus – da Ovidio Cocteau

Principali spazi di rappresentazione Anfiteatro di Roselle (GR), area archeologica di Cosa - Orbetello (GR), Parco Archeologico di Baratti, Parco archeologico di Campiglia (Li) –


PERFORMANCES DI COMUNICAZIONE MUSEALE
Amazzoni:I Fiori della Scizia
Vie di Mare
Storie di lavoro
I sette contro tebe
Donne etrusche
con musica dal vivo

Alcuni dei luoghi di rappresentazione consueti: Anfiteatro di Roselle (GR), Area archeologica di Cosa - Orbetello (GR), Parco Archeologico di Baratti, Parco Archeologico di Campiglia (Li), Festival Internazionale di Teatro di Ricerca “Isola dei Teatri” Sassari, Parco Naturale “Le Biancane” di Monterotondo Marittimo (GR), Area Archeologica di Sassoforte – Roccastrada (GR), Parco Archeologico di Ghiaccio Forte – Scansano (GR), Monsummano Terme (PT), Parco di Pietra Roselle (GR), Trionfi di Mario (Roma), Museo Archeologico di Firenze, Museo e Parco Archeologico di Vetulonia (GR)

 

TEATRO MODERNO E CONTEMPORANEO

Rumori testo e regia M. Fraschetti
Ospiti
testo e regia M.Fraschetti
La tela di ragno – da Brecht – elaborazione e regia Mario Fraschetti
Generali a merenda –
B.Vian – regia Daniela Marretti
Gomorra lettura scenica-concerto - R. Saviano - regia Daniela Marretti
Oltre il Ponte - lettura scenica-concerto - la Resistenza nella Maremma - regia Daniela Marretti
La curiosa storia di Gregor Samsa - da La metamorfosi di F. Kafka – regia Mario Fraschetti