Yin e Yang esistono anche nel cuore dell'informatica

 

teatrostudio

prenotazioni informazioni 3920686787

Teatro Studio e Le Vittime dello Swing

Ospite speciale al sax Sal Genovese

Voce: Patrizia Quatraro
Tromba e filicorno: Michele Makarovic
Trombone: Davide Michelini
Sax e clarinetto: Nedo Carli
Chitarra: Piero Ballini
Basso elettrico: Daniele Baldi
Batteria: Antonio Rinaldi
e Teatro Studio
con:Luca Pierini Enrica Pistolesi, Mirio Tozzini Mario Fraschetti

 

Siamo nel decennio memorabile del dopoguerra. Dove la musica é stata disimpegno e voglia di scollarsi di dosso la pesante polvere sia della guerra che delle sue dolorose conseguenze. L'ironia sottile e di svagata intelligenza di Carosone, la morbidezza swing tutta mediterranea della voce di Natalino Otto, la incredibile vena ritmica di Rabagliati. Era tutta una scoperta. Le radio erano accese di continuo. Da lì arrivava il mondo nuovo come durante la guerra arrivavano notizie clandestine. C'erano le orchestre in diretta. Grandi professionisti. Abbiamo scelto però di privilegiare uno su tutti. Un cane sciolto. Una razza a parte. E questi è Fred Buscaglione, un torinese di razza non industriale nè etichettabile in nessun modo. Buscaglione ha fatto sposare il mondo sotterraneo dei bar con la musica che arrivava da oltre oceano, riuscendo a creare però un genere assolutamente unico e irriconoscibile. I testi sono le cose più notevoli a cui porre attenzione. Mai apparentemente impegnati ma venati di una malinconia e disperazione da vero cantore della solitudine. Era comunque un decennio difficile. Di difficile transizione. E poi arrivava la televisione. Il caso ha voluto che non potesse vedere le conseguenze. Sicuramente ci avrebbe fatto una bella risata sopra.

La parte teatrale percorre in parallelo la vita di Buscaglione e gli eventi della nostra storia. Le speranze tradite dopo la liberazione, la restaurazione di un potere asfissiante. La sensazione di aver perduto l'occasione di realizzare una vera democrazia.
 

 

 

 

 

   
 

 

 

 

Un solo cacciabombardiere costa come 300 asili nido o come l'indennità annuale di disoccupazione per 15mila precari. Il Governo ne ha ordinati 131
FIRMA
Maggiori informazioni:   http://www.sbilanciamoci.org

ultimo aggiornamento 26 07 2010
Ideatore del progetto, Direttore Artistico del TS: Mario Fraschetti
teatrostudio@post.com