Chi Siamo
Produzioni
Corsi e Seminari
E-Mail
Maremma & Dintorni
Scuole
Immagini
Home Page
Link
Teatro Pedagogico e Sociale Forum

 

 Leggi,   racconta,   rappresenta gioca

  

Leggi Racconta Gioca

 

"Il lupo nero"
“Sakpè”

Arriva la guerra… tutti giù per terra!”

Il mostro talquale
Medardo di Terralba
 
Il demone della Montagna Nera

 

Lo Scarabeo che liberò la pace

Matu - Maloa

Il Violino di Madid

I Draghi e le Nuvole

San Guglielmo di Mala Valle

 

 

Il Cibo degli Dei esistono varie versioni di questa lettura per"pubblico creativo" adatte a differenti fasce di età, anche per bambini di 4 5 anni.Per i più piccini il gioco drammatico in cui vengono coinvolti predomina rispetto alla lettura.

ILIADE. versioni per le scuole di ogni ordine e grado in versione di lettura espressiva con due attori

 

Europa Europae

solidarietà - pace - diritti - ambiente

Cartina: allargamento dell’Unione europea dal 1950

MITI LEGGENDE E FIABE D’EUROPA

Storie che si perdono nel tempo, presenti nella tradizione Europea, che si mescolano con quelle della magia popolare, con i miti delle antiche religioni, della natura. Una ricerca a ritroso nel fantastico, nella leggenda, che ci porta a ritrovare le nostre origini comuni.

Fate bellissime e buone, streghe dal naso adunco che non disdegnano mangiar bambini, esseri dei boschi che fanno incantesimi, maghi capaci di trasformarsi e trasformare, draghi e cavalieri.

 

Tutte queste leggende inducono a pensare che nei rapporti fra culture diverse è meglio sottolineare le similitudini piuttosto che le differenze, per costruire progressivamente una società improntata alla solidarietà e che consideri le differenze una possibilità di arricchimento.

 

Prendendo spunto dal tema della Festa della Toscana, partiamo dalla lettura e dalle tecniche che permettono di sfruttare tutto il fascino evocativo della parola. La lettura diventa viva, diventa racconto, una esperienza che cattura e affascina.

Passiamo quindi, attraverso varie tecniche visuali ( disegno, collage, modellaggio etc.) a rendere evidenti le tracce che il racconto ha lasciato nella nostra fantasia.

Le storie ora prendono corpo, si animano, vengono drammatizzate in forma ludica senza la pressione di una rappresentazione.

Il progetto è così articolato:

  Un seminario riservato al corpo docente che, partendo dalle tecniche di narrazione, intende fornire gli strumenti per condurre laboratori di drammatizzazione con gli alunni. Saranno particolarmente curate tecniche che permettono il coinvolgimento dei ragazzi che hanno disturbi, anche lievi, a livello di comunicazione, rafforzando il senso del fare teatro a scuola.

Incontri con un attore che narrerà una storia “con” gli alunni ( numero degli alunni da stabilire, indicativamente circa 16).

Laboratori di drammatizzazione con insegnanti ed alunni (gruppo classe).

Mario Fraschetti , esperto di pedagogia teatrale e responsabile del progetto, terrà il corso per il corpo docente e farà da coordinatore delle altre attività. Gli animatori dei laboratori sono attori del Teatro Studio, con lunga esperienza nell’ambito dell’uso didattico del teatro.

Programma indicativo per un progetto articolato in:

  • 10 ore di attività con insegnanti
  • 8 incontri narrativi di un’ora
  • 8 laboratori di drammatizzazione di 90’
  • 3 incontri di coordinamento -

Si tratta di un progetto di massima che potrà essere adattato e finalizzato alla programmazione didattica proposta dagli insegnanti interessati.

Laboratori, oltre ai laboratori teatrali si effettuano laboratori "su ordinazione", i progetti si adeguano alle esgenze del corpo insegnanti, proponendosi di essere in armonia con le programmazioni e costituire stimolo creativo nell'affrontare i temi prescelti

 

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:Tel. 0564-28110   cell. 347-5884652     

 

torna a produzioni

Scuole