MISTERO BUFFO – Follonica Città Visibile

dario fo

sabato 10 ottobre 2015

FOLLONICA Ore 21:00, ore 22:00 e ore 23:00
Chiostro del Teatro Fonderia Leopolda, ex-ILVA

 

MISTERO BUFFO

di Dario Fo
a cura del Teatro Studio
nell’ambito de LA CITTA’ VISIBILE

Interpreti: Daniela Marretti, Luca Pierini, Enrica Pistolesi, Cosimo Postiglione, Beatrice Solito, Mirio Tozzini
Regia: Mario Fraschetti

All’interno del suggestivo spazio del “chiostro” adiacente al Teatro Fonderia Leopolda, appena aperto agli spettacoli, andrà in scena una performance comica-grottesca di teatro medievale tratto dal Mistero Buffo di Dario Fo. La performance si articola in Moralità, Giullarate e una Passione Laica, che verranno diversamente assemblate nelle varie repliche durante la serata. Si tratta di un affascinante lavoro ispirato alle radici più significative del teatro popolare e sacro del nostro medioevo, una performance carica di comicità e umanità, forte nei toni interpretativi, fondata su un’attorialità pura e completa.

ore 21:00
LA MORALITÀ DEL CIECO E DELLO STORPIO
un divertente duetto tra un cieco e uno storpio che cercano di sfuggire alla presenza del Nazareno in giro per la città per evitare di esserne miracolati e perdere il privilegio di viver mendicando.

ore 22:00
IL MATTO E LA MORTE
una scena carica di simbolismi, comicità e drammaticità, nel quale incontriamo il personaggio del Matto ed altri due avventori, intenti a scozzare destini giocando a carte in osteria, mentre nella stanza accanto si brinda all’ultima cena di Jesus. Ad un tratto nella sala irrompe la Morte, lì giunta a prendersi Jesus, e il Matto, spaventato dalla sua presenza, la seduce.

ore 23:00
LA RESURREZIONE DI LAZZARO
Giullarata tradizionale, di grande caustica comicità. E’ la descrizione parodistica del miracolo più popolare del Nuovo Testamento, vissuto come grande happening del tempo.

 

mistero buffo dario fo franca rame

in caso di maltempo lo spettacolo si terrà nel ridotto

 

I commenti sono chiusi.